ROMA: IL CAMPIONE DEL MONDO DEL GELATO EUGENIO MORRONE E IL GELATO AL CIOCCOLATO
Eugenio Morrone |
Gelato al cacao |
IL MAESTRO GELATIERE EUGENIO MORRONE
Il Maestro Gelatiere Eugenio Morrone ha conquistato il titolo di Campione del Mondo di Gelateria 2020. Il professionista del gelato ama respirare il profumo delle materie prime che utilizza, per creare il suo gelato. La partecipazione al campionato del mondo 2020 di gelateria, gli ha consentito di migliorarsi e di affinare le tecniche di lavorazione. Eugenio calabrese di origine, vive e lavora nella Capitale, dove svolge con grande passione la professione di gelatiere. Inoltre, è anche Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo dell' ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI. Durante l'anno, i Maestri Gelatieri Italiani partecipano a molteplici concorsi e manifestazioni, che si tengono in Italia e nel Mondo. La diffusione della cultura del gelato artigianale italiana nel mondo è uno degli obiettivi dell'associazione.
IL GELATO ARTIGIANALE DI EUGENIO MORRONE E IL CIOCCOLATO AMEDEI
Oggi, insieme al Maestro Gelatiere Eugenio Morrone, parleremo del gelato al cioccolato. La selezione del cioccolato per la realizzazione del gelato è una fase molto importante, essa dipende dal gusto personale del gelatiere e dalla richiesta della clientela. La maestria e le intuizioni del gelatiere contribuisco a decretare il successo del gelato. Per ottenere un buon prodotto, non si necessita di molti ingredienti, bensì pochi di ottima qualità. Per creare il gelato al cioccolato, Eugenio utilizza il cioccolato Amedei, un prodotto meno trattato rispetto ad altri. Il Madagascar dalle note acidule, agrumate e legnose è il cioccolato preferito del gelatiere, poiché evoca i ricordi dell'infanzia.
L' ALBERO DI CACAO
"Theobroma Cacao" è il nome scientifico dell'albero di cacao, che significa "bevanda degli dei". Questa pianta viene coltivata nei paesi tropicali, poiché necessita di un clima caldo umido. Nelle zone a clima caldo umido le temperature superano sempre i 15 gradi e la precipitazioni sono abbondanti. Una pianta di cacao può fornire da 1 a 2 chili di semi, a cui segue il processo di lavorazione, che si articola in quattro fasi: fermentazione, essiccazione, tostatura, triturazione. I semi di cacao sono utilizzati per la produzione del cioccolato e del burro di cacao. Le varietà di cacao si distinguono per colore e aroma.
IL CRIOLLO:
è il cacao più pregiato, ma anche il più delicato. È coltivato nel Sud America e il suo gusto è aromatico.
FORASTERO:
è una qualità prodotta in Africa, gusto amaro, di colore scuro, è la varietà più utilizzata.
TRINITARIO:
possiede entrambe le caratteristiche di cacao Criollo e Forastero ed è un mix di sapori.
Il gelato al cioccolato di Eugenio Morrone lo potete assaporare a Piazza Malatesta 15 (Roma) presso il suo locale "Il Cannolo Siciliano".
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com