ROMA: HADRIANEUM IL TEMPIO DI VIBIA SABINA E ADRIANO

A Piazza di Pietra, la Camera di Commercio di Roma presenta HADRIANEUM, uno straordinario viaggio nel tempo, realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano.

L'installazione, ora aperta al pubblico, si allinea al progetto Luci su Adriano ed è in grado di fare vivere allo spettatore un'esperienza immersiva nella Roma Antica. Un video di 22 minuti che nasce nell'ottica di valorizzazione culturale del proprio patrimonio e, in particolare, dell'edificio che ospita la sede istituzionale della Camera di Commercio di Roma.

L'opera è una vera e propria proiezione immersiva su pavimento, pareti, soffitto che farà viaggiare i visitatori nello spazio e nel tempo, ripercorrendo le vicende che si sono susseguite nei luoghi del tempio e della zona circostante, specchio dell'evoluzione della Capitale.

Un originale sistema di proiezione darà l'illusione di volare sulla città nelle diverse epoche e di muoversi all'interno dei monumenti, palazzi, chiese e piazze. Mentre una voce narrante accompagnerà lo spettatore nel racconto, grazie a un'audioguida in otto lingue.

Un'esperienza culturale che permetterà al visitatore di conoscere ed apprezzare meglio la storia e il fascino di Roma.

La mostra è visitabile dalle 11.00 alle 19.00, l'ingresso è gratuito.

 Sarà possibile ammirare la scultura originale in marmo raffigurante Vibia Sabina, risalente al 136/138 d.C., esposta in via straordinaria su gentile concessione di Villa Adriana. La statua dell'imperatrice Vibia Sabina

Statua di Vibia Sabina 






è conservata a Tivoli presso Villa Adriana, sito costruito tra 118 e 138 d.C. dall'imperatore Adriano, in un territorio verdeggiante e ricco di acque, l'antica Tibur. Nel 1999, è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Oggi, l'area visitabile della Villa è di circa 40 ettari ed è tappa fondamentale nel percorso di conoscenza della storia romana. Dista dal centro di Roma meno di 30 km, visitarla è un'esperienza indimenticabile.

L'IMPERATORE ADRIANO

Publio Elio Traiano Adriano, conosciuto come Adriano, è stato un imperatore romano, che regnò dal 117 al 138 d.C. Successore di Traiano, molto colto, valorizzò le province dell'impero e migliorò le condizioni dei militari. In Britannia fece costruire un lungo muro difensivo, il Vallo di Adriano per prevenire le invasioni delle tribù del Nord. Il suo governo fu caratterizzato da efficienza, splendore delle arti e della filosofia. Grazie alle ricchezze provenienti dalle conquiste, Adriano ordinò la costruzione di molti edifici  pubblici come terme anfiteatri, strade e porti.

L' imperatore lasciò un segno indelebile anche a Roma, con l'edificazione di  importanti monumenti come il Mausoleo, la Mole Adriana, la ricostruzione del Pantheon, distrutto a causa di un incendio.

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

Post popolari in questo blog

IMPERIA: LA RIVIERA DEI FIORI

A TAVOLA CON I GRANDI CUOCHI SLOW FOOD EDITORE

ORIGINI DELLA CRÈME BRULÉE