WORLD PIZZA DAY 2023

Il 17 gennaio 2023, si è celebrato il World Pizza Day. Una giornata molto speciale dedicata alla pizza, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, protettore dei pizzaioli e dei fornai. Inoltre, la pizza è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO.

Le origini della pizza risalgono al IX secolo, quando fu inventata a Napoli utilizzando semplici ingredienti. La Giornata mondiale della pizza nasce nel 1984, grazie all' intuizione di un gruppo di pizzaioli napoletani. L'iniziativa desidera fare conoscere la pizza e la cultura della cucina  italiana nel mondo. 

PIZZA MARGHERITA

Una delle pizze più conosciute è la pizza margherita, i cui ingredienti sono farina, acqua, livieto, sale, olio di oliva, mozzarella. Nel 1889, in onore della Regina Margherita di Savoia, lo chef Raffaele Esposito inventò la Pizza Margherita, i cui condimenti erano mozzarella, pomodoro, basilico, che rappresentavano il tricolore italiano.

Gli italiani emigrati negli Stati Uniti contribuiscono a far conoscere la pizza nelle grandi città americane, come New York, Chicago e così nascono le prime pizzerie oltre oceano. Nel 1905, la prima pizzeria viene aperta da Gennaro Lombardi, nella Little Italy di Manhattan.

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

CRAZY PIZZA A VIA VENETO ROMA

 

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA