ROMA: 100 PRESEPI IN VATICANO
A Roma è in corso la V Edizione 100 Presepi in Vaticano, l'esposizione internazionale d'arte presepiale "100 Presepi in Vaticano". Una mostra che raccoglie le opere di numerosi artigiani, raffiguranti la scena della natività, nelle molteplici rappresentazioni che la fantasia dei presepisti esprime e si realizza in ogni manufatto.
La mostra è stata realizzata nel suggestivo spazio sottostante il Colonnato del Bernini di Piazza San Pietro. In questo scenario unico sono inseriti i presepi, provenienti da varie nazioni d' Europa. Partecipano con originali presepi diversi Enti. Un presepe è realizzato dalla società ATAC S.p.A. in un piccolo autobus. Anche le scuole del Lazio e di altre regioni hanno aderito all'iniziativa, con i presepi composti dai bambini. Gli oltre 100 presepi sintetizzano l'ispirazione e la fantasia degli artigiani che li realizzano. I materiali utilizzati per i manufatti sono diversi: carta, stoffa, sughero, legno. Quest'anno la mostra ospita anche presepi provenienti da Taiwan, Malta, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Ungheria, Ucraina, Venezuela, Guatemala.
La mostra è stata inaugurata giovedì 8 dicembre 2022 sotto il colonnato sinistro di Piazza San Pietro e sarà visitabile fino all'8 gennaio 2023. Molti sono stati gli artigiani, che hanno contribuito con il loro lavoro alla rappresentazione della scena della Natività. L'ingresso è gratuito, eventuali modifiche dell'orario di visita verranno comunicate sul sito.
(info www.100presepi.it)
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com