VINCENZO TIRI E IL LIBRO PANETTONE E PANETTONERIA
SUGGERIMENTI DI LETTURA
IL LIBRO PANETTONE E PANETTONERIA
DALLA COLAZIONE, AL PRANZO, AL DESSERT OLTRE 100 RICETTE PER OGNI OCCASIONE italiangourmet
Il libro sul panettone del maestro pasticciere Vincenzo Tiri propone ricette che spaziano dal dolce al salato, dal cioccolato ai dolci tradizionali. È dedicato a tutti gli esperti del settore, ma anche ai non professionisti, che cucinano per passione.
Dalla colazione al dopo cena, passando per i pasti principali: 100 ricette dolci e salate per ogni momento della giornata, quelle che il maestro Vincenzo Tiri, tra i più importanti lievitisti italiani, chiama panettonerie.
Figlie di quel dolce oggetto di culto, sempre più prodotto a tutto tondo slegato dalle feste comandate. Diviso in quattro capitoli, uno per ogni stagione, è un volume rivolto agli addetti ai lavori e non solo, con ricette chiare, immagini esplicative ed un excursus sulla vicenda umana e professionale della famiglia Tiri.
VINCENZO TIRI
La Pasticceria Tiri fu fondata nel 1957, in un piccolo borgo: Acerenza, in provincia di Potenza. Da tre generazioni, il forno di famiglia non si è mai spento, la tecnica non ha mai ceduto il passo alla tecnologia. Dove i lievitati si producono ancora come cento anni fa, uno ad uno.
Tanti i riconoscimenti ricevuti dal maestro pasticciere, tra cui 1' classificato - 50 Top Italy Pasticcerie - Miglior Panettone Artigianale 2022 e Premio Migliori Pasticceri del Mondo secondo Iginio Massari.
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com
Commenti
Posta un commento