ROMA: "LA ROSA DEI PITTORI" E IL PREMIO ROMA AL ROSETO DI ROMA CAPITALE







Uno dei roseti più belli del mondo è senza dubbio il Roseto di Roma, che si estende su una superficie di 10.000 metri quadrati, molte foto ritraggono il giardino nella splendida cornice storica, che la Capitale regala ai visitatori ogni giorno. Il Roseto è suddiviso in due zone: quella più grande ospita una collezione di rose botaniche, antiche e moderne. Nell'altra zona vi sono le rose che partecipano al Concorso Internazionale "Premio Roma Nuove Varietà di Rose".

IL PREMIO ROMA PER NUOVE VARIETÀ DI ROSE

Il Premio Roma è la manifestazione internazionale dedicata alle nuove varietà di rose. Le rose partecipanti arrivano al Roseto un anno e mezzo prima del concorso, in modo che le rose provenienti da tutti i continenti possano svilupparsi. Nel periodo di permanenza le rose vengono curate dai tecnici del Roseto Comunale e visitate periodicamente dai membri della Giuria Permanente, composta da esperti del settore. 
La Giuria Internazionale è composta da appassionati ed esperti e



Premio Roma Rosa dei Pittori

premierà le varietà più belle.

LA COLLEZIONE DEL ROSETO

La Collezione del Roseto ospita circa 1100 esemplari diversi tra rose Botaniche, rose Antiche e rose Moderne. Le Botaniche sono rose spontanee, che crescono in varie zone, dalle più torride alle più fredde. Questa varietà esiste prima dell'uomo, è stato rinvenuto un fossile di una foglia di rose risalente a quaranta milioni di anni fa. Sono circa 200 le specie conosciute e una di queste è la Rosa canina.
Le rose Antiche sono il risultato di incroci spontanei tra rose botaniche, che grazie all'uomo e alle sue migrazioni faceva incontrare da una parte all'altra del Mondo.
Nella vasta categoria delle Moderne vengono inserite varietà ottenute dall'uomo a partire dalla fine '800, come ad esempio le rose provenienti dal lontano Oriente.

Il 21 maggio 2022, al Roseto Comunale, si è svolta la 80a Edizione del Premio Roma a cui hanno partecipato 88 nuove varietà presentate da 25 Indicatori in rappresentanza di Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Polonia, Stati Uniti d'America. A vincere i premi per le rose più belle è stata la Francia, inoltre è stata premiata  la Rosa dei Pittori.
La Collezione di rose presso il Roseto Comunale sarà possibile ammirarla fino al 12 giugno 2022 dalle 8.30 alle19.30.

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA