ROMA: GELATO AI FRUTTI DI BOSCO DEL MAESTRO GELATIERE EMANUELE ALVARO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI
Oggi, per la nostra rubrica dedicata al gelato, parliamo del Gelato ai Frutti di bosco. Pertanto, scopriamo insieme agli esperti, la ricetta ed alcune curiosità. A guidarci sarà il Maestro Emanuele Alvaro dell'Associazione Italiana Gelatieri, presso la Gelateria Marave' a Campo dei Fiori.
RICETTA GELATO AI FRUTTI DI BOSCO
- acqua
- zucchero
- farina di semi di carruba
- gomma di tara
- lamponi
- more
- ribes rosso
- ribes nero
- mirtilli
FRUTTI DI BOSCO
I frutti di bosco crescono in un territorio caratterizzato da un clima umido, tipico del sottobosco. La mora di rovo del genere Rebus fa parte della categoria sottobosco. È una pianta perenne e si sviluppa nei boschi, in collina. I frutti sono ricchi di vitamina C, in passato vennero utilizzati anche in medicina, per la cura dello scorbuto. Le more rampicanti si adattano ai climi del Nord America, del Regno Unito, della Nuova Zelanda, del Cile e dei paesi del Mediterraneo.
Tra i frutti di bosco vi è anche la fragola di bosco, pianta appartenente alla famiglia delle rosacee. La fragola di bosco è diffusa in quasi tutta Europa e cresce spontanea nei sottoboschi, mentre è coltivata per i suoi frutti: fragole di piccole dimensioni, ma dal profumo intenso.
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com