ROMA: CONCERTO A PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO PER LA FESTA DELL'EUROPA
La Giornata dell'Europa celebra la pace e l'unità in Europa, si svolge ogni anno il 9 maggio. A Roma, in occasione della Festa dell'Europa, il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comune di Roma e l'Ambasciata di Francia hanno organizzato un concerto per celebrare l'unità l'europea e il ricordo di Davide Sassoli.
Il 9 maggio 2022, in Piazza del Campidoglio si è svolto l'evento-concerto dei Filarmonici di Roma con i violinisti Oleksandr Semchuck e Ksenia Milas, lui ucraino e lei russa, coppia nella vita e anche nell'arte, come il motto dell'UE "uniti nelle diversità". Ha seguito l'esibizione del Coro Tyrtarion dell'Accademia Vivarium Novum.
Piazza del Campidoglio si è illuminata di azzurro e al termine dell'esecuzione di brani strumentali dell'orchestra di violinisti, l'intera platea si è alzata in piedi e ha applaudito il direttore d'orchestra ucraino, visibilmente commosso.
La serata è proseguita con l'originale performance del Coro Tyrtarion dell'Accademia Vivarium Novum. I componenti del coro, tutti giovani e molto bravi, si sono esibiti con canti in lingua latina, inoltre anche la presentazione dei brani e del coro è avvenuta in latino.
Spesso, per comprendere una composizione musicale è necessario conoscere il contesto storico culturale, in cui è stata creata. La musica è un linguaggio artistico, che esprime emozioni, assistere all'evento della Festa dell'Europa, ci ha trasportati in una dimensione unica. Il termine concerto deriva dal latino "consertus" e significa legare insieme, indicava un insieme di strumenti e di voci. Oggi, l'Europa rappresenta un'insieme di stati, uniti sotto unica bandiera quella europea.
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com