IL ROSETO DI ROMA CAPITALE E LA ROSA DELLA PACE

Rosa  Parfum de Nuit







Il Roseto di Roma è uno splendido giardino  nei pressi del Circo Massimo, esso si sviluppa in un'area di 10.000 metri quadrati, la zona è divisa in due da Via di Valle Murcia. Qui  è possibile ammirare circa 1100 diverse specie di rose. Le rose sono suddivise in rose botaniche, rose antiche, rose moderne. Nella sezione più piccola del giardino comunale, vi sono le varietà di rose appena create, provenienti da tutto il mondo.

Il Roseto Comunale di Roma si trova in Via di Valle Murcia n. 6, l'ingresso è gratuito. Inoltre, è possibile effettuare visite guidate, che si svolgono nel periodo di fioritura delle rose, avrete l'opportunità, grazie al personale specializzato, di conoscere la storia e la provenienza delle rose più belle del magnifico giardino.

Per prenotare una visita guidata potete contattare telefonicamente il Roseto Comunale allo 06/57.46.810 dal lunedì al venerdì dalle  9.00  alle 13.00, il lunedì e martedì anche dalle 14.00 alle 16.30, oppure inviando una richiesta tramite email a rosetoromacapitale@comune.roma.it. Le visite guidate verranno svolte dal personale qualificato del Comune di Roma, l'attività è a pagamento.

CONCORSO INTERNAZIONALE PREMIO ROMA

Il concorso Premio Roma è nato nel 1933 ed elegge le più belle varietà di rose. Ogni anno, il terzo sabato del mese di maggio, l'evento si svolge al Roseto di Roma Capitale. Il concorso apre la stagione internazionale di eventi dedicati a questo fiore. Precede importanti incontri come quelli di Madrid, Londra, Parigi e molti altri. Esperti botanici italiani e stranieri hanno l'opportunità di confrontarsi per verificare i risultati raggiunti. Le varietà provenienti da tutto il mondo arrivano al Roseto due anni prima della manifestazione. Durante questo periodo, le rose vengono curate, monitorate dai tecnici del Roseto e da una Giuria Permanente, che valuta molti aspetti, tra cui la rifioritura, la resistenza alle malattie, ecc., così viene assegnato un punteggio tecnico a ciascuna varietà. Il giorno del concorso viene premiata l'estetica dalla Giuria Internazionale.

CURIOSITÀ

Forse molti non sanno, che la Giuria Internazionale è formata da membri non necessariamente legati al mondo delle rose e della botanica. Spesso, essi vengono scelti tra i Direttori dei più prestigiosi Parchi e Orti Botanici del Mondo, ma anche tra i personaggi del mondo della cultura e della diplomazia.  Quest'anno, una giuria di esperti internazionali premierà la rosa più bella, ma anche un'altra rosa non passerà inosservata e si distinguerà tra le più belle, il suo profumo è intenso, il suo nome è  "Rosa Peace" : la Rosa della Pace. La bellezza di un fiore per esprimere e condividere un valore importante.

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA