ROMA: LE UOVA DI CIOCCOLATO DEL MAESTRO EMANUELE ALVARO
![]() |
CIOCCOLATINI ASSORTITI ALLA GELATERIA MARAVE' A CAMPO DEI FIORI 51 |
La Pasqua celebra la Risurrezione di Gesù, durante il periodo pasquale, vi è l'usanza di regalare uova di cioccolato. Questa tradizione si è sviluppata nel tempo, poiché all'inizio si donavano semplici uova, con il guscio decorato.
Gli antichi manuali di cucina ci hanno tramandato numerose ricette e pare che le origini dell'uovo di cioccolato siano riconducibili a Luigi XIV, il Re Sole, il quale fece creare un raffinato uovo di crema di cacao dal maestro pasticcere di corte. Durante il regno di Luigi XIV, tutta l'Europa era influenzata dalla cultura francese. La lingua in uso nelle corti europee, tra gli ambasciatori era francese e anche lo stile della cucina francese fu caratterizzato dalla personalità artistica del Re Sole. Però, la tradizione di regalare le uova a Pasqua è molto più antica e risale al Medioevo. Mentre nell'antico Egitto, l'uovo rappresentava i quattro elementi aria, acqua, terra e fuoco.
Quest' anno, alla Gelateria Marave' di Campo dei Fiori 51 a Roma, il Maestro Emanuele Alvaro ha creato un uovo di cioccolato con i colori dell'Ucraina.
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com