ROMA: GELATO ALLA MANDORLA THAI DEL MAESTRO GELATIERE EMANUELE ALVARO

 

GELATO ARTIGIANALE DELLA GELATERIA MARAVE' A PIAZZA CAMPO DEI FIORI 51 ROMA

GELATO MANDORLA THAI

GELATO MANDORLA THAI DEL MAESTRO GELATIERE EMANUELE ALVARO

Oggi, siamo nella splendida cornice di Campo dei Fiori, alla Gelateria Marave', qui la nostra rubrica settimanale dedicata al gelato prosegue e insieme all'esperto, il Maestro Gelatiere Emanuele Alvaro, dell'Associazione Italiana Gelatieri, parleremo del Gelato Mandorla Thai.

RICETTA DEL GELATO MANDORLA THAI

- latte fresco della FATTORIA LA FRISONA

- panna della FATTORIA LA FRISONA

- farina di semi di carruba 

- farina di semi di guar

- zucchero

- cannella

- mandorla di Toritto

Quando viene creata la ricetta di un gelato, vi sono molteplici fattori da considerare, essa può nascere da una sensazione emotiva oppure da un'idea, dopodiché si sviluppa la ricetta. Il Gelato Mandorla Thai è composto da un gelato a base di latte con mandorla pura al 100%, non tostata di Toritto, da un crumble al profumo di combava  e da una variegatura con succo di arancia, pesca e Malvasia.

La mandorla di Toritto è un'eccellenza italiana, dal gusto persistente ed inconfondibile. Le mandorle di Toritto, Noto e Avola sono state classificate tra le più pregiate. Inoltre,  è un prodotto tipico pugliese, inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T.). La mandorla di Toritto ha un gusto intenso e viene utilizzata soprattutto nel settore della pasticceria e della gelateria. Il mandorlo a Toritto arriva durante l'Unità d'Italia, prima la zona era costituita da una fitta boscaglia, rifugio di molti briganti, che depredavano i viandanti, lungo la strada tra Roma e Bari. I Piemontesi per debellare il brigantaggio, rasero al suolo il bosco e vi piantarono gli alberi di mandorlo.

Il Gelato Mandorla Thai nasce dalla combinazione di due ingredienti, la mandorla e la combava. La combava o Citrus hystrix è un frutto originario dell'Asia, le zone dove viene coltivata la pianta sono la Thailandia, il Vietnam, il Laos e la Cambogia. 

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA