FIRENZE: GUCCI OSTERIA DA MASSIMO BOTTURA

GUCCI 

 

 GUCCI OSTERIA è ubicata a Piazza della Signoria numero 10 a Firenze, il celebre ristorante porta la firma di Massimo Bottura. Lo spazio di Gucci Garden comprende il Museo Gucci, la boutique, la libreria e il ristorante. Il design è elegante ed è stato curato da Gucci Alessandro Michele, le porcellane sono Richard Ginori, il raffinato dehor, durante la bella stagione è un piacevole luogo di ristoro e s'affaccia su una delle più belle piazze di Firenze. 

Lo Chef è Karime Lopez, che cucina con grande sensibilità, coinvolgendo tutti i sensi, s'ispira ai sapori, alle conoscenze italiane e ai luoghi speciali, che le stanno a cuore. I migliori prodotti toscani ed italiani sono alla base della Gucci Osteria. Anche la storica location è fonte d'ispirazione, le sfumature, i colori degli storici palazzi fiorentini, emblemi della città d'arte. Il menù di Karime si ispira alla sua carriera internazionale e all'esperienza del suo team, così come alla sua passione per l'arte e la musica. Un piatto che incontra il consenso di molti è certamente i Tortellini in Crema di Parmigiano Reggiano, realizzato con grande maestria.

STANZA DEGLI SPECCHI

La Stanza degli Specchi è una sala da pranzo privata, che può ospitare fino a dodici persone, in uno spazio con pareti rivestite in legno e adornate con specchi antichi e dorati.

SALA RIUNIONI 

Al secondo piano, due sale con vista su Piazza della Signoria, disponibili per incontri di lavoro, cocktail e ricevimenti privati.

ALLA SCOPERTA DEI VIGNETI TOSCANI

Gucci Osteria organizza anche esperienze di degustazione nel territorio toscano.

MASSIMO BOTTURA

Le Chef stellato Massimo Bottura è titolare dell'Osteria Francescana, al ristorante sono state assegnate tre stelle Michelin e si trova nel centro storico di Modena, più volte premiato come miglior ristorante al mondo da The World's 50 Best Restaurants. È conosciuto anche come collestionista d'arte contemporanea e filantropico. Nel 2018, ha aperto Gucci Osteria da Massimo Bottura al Gucci Garden, all'interno del Palazzo della Mercanzia. Nel 2019, la Gucci Osteria ha ottenuto una stella Michelin in virtù della cucina di qualità offerta alla clientela.

CURIOSITÀ

La collaborazione tra la Maison Gucci e Massimo Bottura è stata resa possibile poiché lo chef e l'amministratore delegato di Gucci Marco Bizzarri erano stati compagni di scuola. 

Il Museo Gucci è stato citato in due romanzi, Inferno dell'americano Dan Brown e L'allodola del canadese Sylvain Reynard, ambientati nel capoluogo fiorentino.

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA