ROMA: NUOVI FORMATI DI PASTA ALLA MOSTRA CALENDOSCOPICA
ISIA ROMA DESIGN |
MANI IN PASTA
Superfici e nuove gestualità di fruizione della pasta alimentare, mani in pasta è una ricerca innovativa, nell'ambito della tradizione culinaria italiana, dove la pasta è la protagonista. Sono state progettate forme e texture differenti, per favorire sia il contatto, sia la presa, per rendere la pasta idonea al tipo di condimento utilizzato. Dopo aver disegnato diverse ipotesi di texture, ne sono state impresse alcune su pasta modellabile e sono state intinte nei sughi per valutarne l'efficienza.
Il confronto finale ha fatto emergere le due con maggior presa: una adatta ai sughi di tipo avvolgente, l'altra ai pestati e sminuzzati. Lo studio e la scelta della forma sono stati invece possibili realizzando in casa la pasta ed effettuando prove di cottura, per verificare che la forma e la presa rimanessero tali. Entrambi i formati proposti raccolgono dunque il sugo, grazie alla texture e alla forma stessa.
MOSTRA CALENDOSCOPICA
La Mostra Calendoscopica racconta 45 anni di ISIA Roma Design: un modello innovativo dell'istruzione pubblica, unico per la metodologia didattica, per gli orientamenti di ricerca e progettazione. ISIA Roma Design è la prima istituzione pubblica italiana per la didattica del Design, concepita per rispondere all'esigenza della collettività e dell'impresa. I suoi progetti favoriscono la generazione di strumenti culturali e metodologici sostenibili di pubblica utilità.
ISIA Roma Design è luogo di formazione ricerca e sperimentazione per il design dei prodotti, dei servizi, della comunicazione.
Questa mostra è visione multi-focale, dove guardare alla storia aiuta a definire il presente e a prefigurare le nuove traiettorie del design in futuro.
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com