LA TORTA SACHER E LA SUA STORIA

La Torta Sacher



La Torta Sacher è un'elegante dolce al cioccolato, di origine austriaca. Già nel Settecento alcuni manuali di cucina facevano riferimento a un dolce simile. Mentre, nel 1832, in occasione di una cena reale, organizzata dal Principe Metternich, la torta al cioccolato fece il suo debutto ad un pranzo ufficiale, grazie ad un apprendista pasticciere di nome Franz Sacher. In seguito, il pasticciere aprì un prestigioso negozio di dolci a Vienna e oggi questo dessert è apprezzato in tutto mondo.

LA TORTA SACHER

La torta si compone di due strati di Pan di Spagna al cioccolato con al centro un sottile  strato di marmellata di albicocche.  Il dolce è ricoperto da uno strato di glassa di cioccolato fondente. La fetta di Sacher è servita con panna montata e si può gustare insieme ad una tazza di caffè o tè. Se  preferite abbinarla ad un vino, un ottimo suggerimento può risultare il Vino Santo del Trentino Alto Adige o un Passito di Pantelleria.
La ricetta originale di questo raffinato dessert è gelosamente custodita dalla Casa Sacher in una cassaforte in Austria.

CURIOSITÀ

La deliziosa torta al cioccolato porta il nome del pasticciere e non del Principe Metternich, che la commissionò.
All'Hotel Sacher di Vienna potrete assaggiare la Torta  Sacher originale.

https://foodtravelfashionintheworldblogspot.com


Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: EXCELLENCE FOOD INNOVATION 2022