IL SEGRETO DI CHANEL N. 5

"Il segreto di Chanel N. 5" è la storia del più famoso profumo del mondo e di chi l'ha creato, l'autrice è Tilar J. Mazzeo.


Il segreto di CHANEL N. 5

La scrittrice ci racconta il mondo di un'icona olfattiva internazionale, in un libro entusiasmante. Illustra la vita di una delle donne più famose del XX Secolo, un'affascinante capitolo di storia della cultura, le vicende che avvolgono un profumo straordinario. Chi ama le fragranze profumate ha certamente testato almeno una volta, il profumo conosciuto come N.5 di CHANEL.

CHANEL N. 5

CHANEL N. 5 è uno dei profumi più venduti al mondo, caratterizzato dalla bottiglia Art Déco e da una fragranza senza tempo, dal colore ambrato. Gli esperti del settore lo hanno soprannominato le monstre (il mostro). Negli anni '20, approdò sul mercato e si ritiene che fosse uno dei prodotti di lusso più ambiti del XX Secolo.

Qual' è il segreto di tanto successo?

L'indagine di Tilar J. Mazzeo, ci porta indietro nel tempo, attraverso la vita di Coco Chanel, la tenace stilista ed imprenditrice. Il viaggio inizia tra le piantagioni di rose e nei campi di gelsomino, elementi che danno vita alla preziosa fragranza. Mentre, nei laboratori francesi e nelle sale riunioni dell'epoca, l'aroma s'intreccia con il mondo degli affari. A Parigi, in Rue Rambon 31, fa il suo debutto il fiore all'occhiello dell'Impero di Coco: CHANEL N. 5. Un profumo simbolo di uno stile inconfondibile di un'eleganza raffinata.

Nel 2009, fu effettuato un sondaggio, su un campione di donne, che elesse CHANEL N. 5, il profumo più sensuale del mondo. Naturalmente, la notizia fu divulgata dai media, l'icona creata da Coco Chanel era stata definita la più sexy del mondo e stava per compiere 90 anni. Coco Chanel mise sul mercato la sua fragranza, all'inizio degli anni '20, dove la frenetica economia, dopo la prima guerra mondiale, creò un nuovo standard di lusso e benessere.

In seguito, l'attrice Marilyn Monroe fu la più grande portavoce del profumo, una foto  la ritrae mentre stringe un flacone di Chanel N. 5. "Il segreto di CHANEL N. 5" è un libro che descrive come una fragranza tanto amata sia ancora oggi la più seducente del mondo. Il profumo evoca immagini di lusso e ricchezza, ma la sua creatrice, di origini umili, dovette affrontare molte difficoltà prima di giungere al successo.

TILAR J. MAZZEO

TILAR J. Mazzeo è una storica, biografa ed appassionata studiosa di vino, oggetti di lusso e cultura francese. Vive tra Sonoma Country, una zona della California molto rinomata per i suoi vitigni, New York City e il Meine, dove insegna inglese presso il Colby College. Il suo libro "The Windows Clicquot" è stato in classifica tra i best Sellers del "New York Times".

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com


 

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA