FRANCIA: IL BORGO MEDIEVALE DI ST. PAUL DE VENCE

St. Paul de Vence (Francia)

St: Paul de Vence (Francia)
ST. PAUL DE VENCE

St. Paul de Vence è una graziosa cittadina francese, situata nella regione della Provence-Alpi-Costa Azzurra. Nel 14 a.C. fu conquistata dai Romani, in seguito, l'imperatore Augusto organizzò le Alpi in province. Durante il Medioevo, nella zona si stabilirono i monaci dell'abbazia di San Colombano di Bobbio. I monaci erano conosciuti per lo studio, il lavoro nei campi, introdussero  nuove tecniche agricole, favorirono la riapertura di nuove vie commerciali. Nel secolo X, l'antico borgo iniziò far parte della Contea di Provenza, per poi passare alla Francia.

Nel 1900,  fu scelto come luogo di residenza da numerosi artisti di fama internazionale. St. Paul de Vence è una cittadina turistica molto rinomata, è  stata definita un museo a cielo aperto, per le molteplici opere artistiche, presenti nel centro storico. Le strade del borgo medioevale, cinte dalla sua fortificazione, sono ricche di botteghe artigiane e atelier di artisti.

Percorrendo le antiche scalinate, potrete ammirare un borgo dal fascino provenzale, troverete la Chapelle du Rosaire dipinta da Matisse. Qui vi sono artisti e pittori, da sempre, oggi come in passato, è la meta privilegiata di artisti ed intellettuali. Nella piazza del villaggio, potrete gustare i prodotti francesi, in antico bistrot ed osservare i residenti giocare alla petanque, all'ombra degli alberi secolari.

FONDATION  MAEGHT

LA Fondazione Maeght conserva una raccolta di grandi artisti come Mirò, Matisse, Giacometti, Chagall, inoltre, vengono esposte mostre temporanee sempre di grande livello artistico. Il labirinto di Mirò è un sentiero che si snoda nel giardino del museo, dove sono state collocate le sculture dell'artista spagnolo.

DOVE GUSTARE I PIATTI PROVENZALI

L' Office di Tourisme de St. Paul de Vence ci suggerisce un tipico ristorante provenzale, che abbiamo selezionato per i lettori del nostro blog. Il ristorante è La Fontaine, aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00. La terrazza del locale offre ai commensali una splendida vista sull'antica fontana del villaggio, dichiarata patrimonio dell'umanità.

Lo chef Jerome Garelli vi farà scoprire la sua cucina mediterranea rivisitata e realizzata solo con prodotti freschi, che seguono sempre la stagionalità, il tutto in una raffinata atmosfera da bistrot chic.

SPECIALITÀ CULINARIE

Le specialità sono provenzali, la cucina mediterranea vi offre pietanze fatte in casa e anche piatti senza glutine. Potrete farvi cullare dal suono della fontana, in una cornice autentica di una delle prime "pensioni" del paese.

ORARI E PERIODI DI APERTURA

Servizio di ristorazione dalle 12.00 alle 22.00. Chiusura annuale dal 6 al 12 febbraio 2022.

LA FONTAINE

www.restaurant-la-fontaine-saint-paul-de-vence.fr


https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA