ROMA: MOSTRA CARTA COREANA HANJI AL MUSEO CARLO BILOTTI DI VILLA BORGHESE
Al Museo Carlo Bilotti - Aranciera di Villa Borghese dal 11 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022 è in corso la Mostra di Carta Coreana, l'organizzazione è curata dall'Accademia di Belle Arti in collaborazione con l'Istituto Culturale Coreano. La mostra si rivolge all'arte contemporanea, disegno, pittura, scultura, fotografia. Cinquanta artisti hanno partecipato a un nuovo progetto e si sono cimentati nella creazione di manufatti in carta coreana.
La carta è stata fornita dall' ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA, unico luogo in Europa, dove viene prodotta. Questa carta è stata definita la "carta dei mille anni" per la sua particolare resistenza e tenuta. Le opere sono state realizzate presso il laboratorio dell'Accademia di Belle Arti di Roma, punto d'incontro di restauratori ed istituzioni. L'Hanji è utilizzata per il restauro di libri antichi, date le sue proprietà conservative.
La direttrice dell'Accademia di Belle Arti di Roma ha dichiarato: "L'obiettivo di questa mostra è di portare la carta Hanji nel mondo della ricerca sul contemporaneo più avanzato, grazie al contributo degli artisti e delle opere realizzate con questo materiale".
L'ARANCIERA DI VILLA BORGHESE
L'Aranciera di Villa Borghese, oggi è la sede del Museo Carlo Bilotti, nel corso del tempo, ha subito notevoli trasformazioni, ma la sua storia è molto antica. L'edificio conobbe i suoi fasti con Marcantonio IV Borghese, che fece ampliare l'area, caratterizzata dal magnifico Giardino del Lago. Dopo la caduta della Repubblica Romana, l'area fu ricostruita ed adibita ad Aranciera, luogo dove vengono conservati gli agrumi nella stagione invernale. In seguito L'Aranciera fu trasformata in museo, ciò ha consentito al pubblico di apprezzarne le bellezze artistiche.
https: foodtravelfashionintheworld.blogspot.com