ROMA: FESTA DI SANTA LUCIA A PIAZZA DI PIETRA

Piazza di Pietra Roma

Festa di S. Lucia a Roma

Biscotti svedesi

Vino rosso svedese


Tempio di Adriano a Piazza di Pietra Roma


Il 12 dicembre 2021, nella meravigliosa Piazza di Pietra a Roma, si è celebrata Santa Lucia in collaborazione con l'Ambasciata Svedese a Roma. Nella storica piazza, il coro composto da dodici giovani del liceo musicale Nordiska Bjorklund ha inaugurato l'evento, davanti alle colonne illuminate del Tempio di Adriano, con il patrocinio di Roma Capitale.

A fare gli onori di casa è stata l'Ambasciata Svedese, che ha offerto ai presenti i dolci tipici (pepparkakor) e una gustosa bevanda calda speziata: il glogg.

Il coro si esibirà anche lunedì 13 dicembre alle 17.30, nella Chiesa di S. Lucia, in Via di S. Lucia 5 a Roma.

DOLCEZZE SVEDESI: PEPPARKAKOR

I Pepparkakor sono biscotti svedesi aromatizzati alla cannella, molto buoni, tipici dei Paesi Scandinavi, ma apprezzati anche da popolazioni di lingua tedesca. Questi dolci sono legati alla tradizione natalizia. 

IL VIN BRULÉ SVEDESE:  GLOGG

Il glogg è una bevanda tradizionale svedese, viene servito caldo ed è consumato durante la stagione invernale e il periodo natalizio. Nei Paesi del Nord Europa (nei Paesi Scandinavi), la tradizione di bere vini caldi è molto antica. In passato, il glogg fu una delle bevande preferite dai corrieri, che  nelle fredde giornate invernali, percorrevano lunghe distanze a cavallo. I viaggiatori, per rifocillarsi, avevano l'abitudine di bere  nelle locande il vino caldo. Le locande dell'epoca erano luoghi dove era possibile sostare e dormire, oltre che mangiare e bere vino. Oggi,  è possibile gustare il glogg in tutta la Scandinavia. Gli ingredienti, che caratterizzano il sapore della bevanda sono le spezie di chiodo di garofano, il cardamomo, la cannella, lo zenzero, tutte sapientemente miscelate al vino.

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com



Post popolari in questo blog

RIMINI: AL SIGEP IL GELATO DELLA PACE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI

ROMA: IL MARITOZZO E LA SUA STORIA

ROMA: EXCELLENCE FOOD INNOVATION 2022