ROMA: DIABOLIK È AL CINEMA DAL 16 DICEMBRE 2021
Il 13 dicembre 2021, nell'elegante Piazza della Repubblica è stato presentato in anteprima il film DIABOLIK, di Manetti Bros con Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastrandrea.
Il film uscirà nelle sale a partire dal 16 dicembre, la pellicola s'ispira al fumetto, che tutti abbiamo imparato a conoscere, nato dalla creatività di Angela e Luciana Giussani.
Il film ci racconta un incontro importante, perché è il primo tra Diabolik e Eva Kant. Ad interpretare Diabolik è Luca Marinelli, mentre nei panni della bellissima Eva Kant troviamo Miriam Leone, l'ispettore Ginko è Valerio Mastrandrea. La colonna sonora è stata curata da Livio e Aldo De Scalzi.
CAST
Nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio, con la partecipazione straordinaria di Claudia Gerini.
CHI È DIABOLIK?
Diabolik è un personaggio dei fumetti, le autrici sono Angela e Luciana Giussani, il logo del fumetto fu disegnato dall'architetto Remo Berselli, mentre la prima edizione uscì nel novembre 1962 (Astorina Edizioni). Negli anni sessanta, il fumetto raggiunse il successo, diventando un fenomeno di costume. I primi numeri della serie suscitarono l'interesse del mercato del collezionismo, raggiungendo considerevoli quotazioni.
Angela Giussani ebbe un'intuizione vincente, creò un fumetto con una trama coinvolgente, di facile lettura, dal formato tascabile. Inoltre, per attirare l'attenzione dei potenziali lettori, realizzò un personaggio che suscitasse l'ammirazione per la sua genialità e coraggio.
RADIO
Nel 2000, il mago del crimine fu protagonista del primo radiofumetto, trasmesso dalla RAI a puntate, su RAI RADIO 2, per la regia di Arturo Villone. Le voci di Diabolik ed Eva Kant furono quelle di Luca Ward e Roberta Greganti.
CURIOSITÀ:
L'autrice per disegnare i tratti di Diabolik s'ispirò all'attore Robert Taylor, mentre per quelli di Eva Kant alla Principessa di Monaco Grace Kelly.
CINEMA
Nel 1968, il personaggio di Diabolik approdò nelle sale cinematografiche, con un film diretto dal regista Mario Bava. Nel 2021, è rappresentato al cinema grazie ai Manetti Bros.
Diabolik è un genio del crimine, un abile stratega, il suo segno distintivo sono i suoi magnifici occhi di ghiaccio. Oggi, potrete ammirare quello sguardo impenetrabile al cinema con l'attore Luca Marinelli nei panni di Diabolik.
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com
Miriam Leone |
Luca Marinelli |