ROMA: FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA 2021
Nella Capitale, dal 14 al 24 ottobre 2021, si è tenuta la XVI edizione della Festa del Cinema di Roma, presso l'Auditorium Parco della Musica. L' inaugurazione del Festival si è svolta con la proiezione del film "THE EYES OF TAMMY FAYE", diretto da Michael Showalter. L' ultima serata del Festival ha avuto ospite una guest star d' eccellenza Angelina Jolie per la presentazione del film "ETERNALS", diretto da Chloé Zhao.
PREMI ALLA CARRIERA:
QUENTIN TARANTINO E TIM BURTON
Sul red carpet del Festival del Cinema di Roma hanno sfilato il regista americano Quentin Tarantino e Tim Burton ai quali è stato consegnato il premio alla carriera.
La manifestazione cinematografica ha ospitato proiezioni, interviste, convegni ed incontri. In questa edizione, oltre ai film selezionati, uno spazio è stato dedicato agli incontri con gli autori, attori della cultura italiana ed internazionale. Omaggi dedicati ai celebri maestri del cinema, dibattiti per approfondire aspetti legati alla sfera dell'audiovisivo.
L' evento cinematografico è stato reso possibile grazie alla Fondazione del Cinema di Roma e al supporto dei Soci Fondatori, del Main Partner, BNL Gruppo BNP Paribas e di altri numerosi partner che hanno scelto di sostenere la Festa del Cinema di Roma. Il Direttore artistico che ha curato l'evento è Antonio Monda, scrittore, docente universitario, il quale ha collaborato con prestigiose istituzioni culturali americane.
Nelle precedenti edizioni, la Festa del Cinema di Roma ha visto la partecipazione di numerosi attori e registi di fama internazionale. Molti dei film presentati al Festival sono stati premiati e hanno ottenuto Oscar e Golden Globe.
FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA
Il Festival del Cinema di Roma è nato nel 2006 e si è imposto nello scenario cinematografico internazionale, diventando un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, ma anche dedicato al grande pubblico. Roma è stata dichiarata dall'UNESCO "città della creatività per il cinema", in virtù del suo patrimonio storico. 313 Premi e 382 Nomination sono i riconoscimenti conquistati dai film di Lazio Cinema International ai Festival Nazionali ed Internazionali.
ELENA SOFIA RICCI E IL FILM "GRIDO PER UN NUOVO RINASCIMENTO"
Il 24 ottobre Elena Sofia Ricci ha presentato il progetto "Grido per un nuovo rinascimento". L'attrice italiana ha sottolineato le difficoltà attraversate dagli attori, dalle maestranze, durante la pandemia COVID 19. Il documentario si prefigge di sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni affinché le luci del mondo del cinema e dello spettacolo non si spengano mai più.
Grazie al sostegno e al contributo della Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, è stata istituita la "Giornata Nazionale dello Spettacolo".
Festival del Cinema di Roma 2021 e l'intervista a Elena Sofia Ricci |
http:// foodtravelfashionintheworld.blogspot.com