ROMA: 4 NOVEMBRE 2021 UNITÀ NAZIONALE E FESTA DELLE FORZE ARMATE


 




La Festività dedicata alle Forze Armate ha avuto inizio a Piazza delle Repubblica, da dove è partito lo storico corteo militare. Quest'anno, inoltre, ricorre il centenario del Milite Ignoto. La manifestazione vuole sottolineare il valore del Milite Ignoto.

4 NOVEMBRE 1918

Il 4 novembre 1918  decretò la fine del Primo Conflitto Mondiale, poiché entrò in vigore l'armistizio di Villa Giusti, firmato il 3 novembre 1918. L'Impero Austro-Ungarico venne sconfitto e i territori di Trento e Trieste vennero annessi all'Italia.

CHI È IL MILITE IGNOTO?

Il Milite Ignoto è un soldato senza nome, i cui resti furono sepolti all'Altare della Patria, a Roma, il 4 novembre 1921. Sono trascorsi cento anni e questo luogo riveste ancora oggi, un valore simbolico per l'intera nazione. Esso rappresenta quei soldati deceduti in guerra,  che non fu possibile identificare, a causa delle ferite riportate. Il monumento è dedicato a tutti i caduti senza identità, che hanno difeso e combattuto per l'Unità Nazionale.

Nella Capitale, a Piazza Venezia , molti cittadini e turisti hanno assistito alla celebrazione, immortalando con i loro scatti le performance dei top gun dell'Aviazione Militare Italiana: le Frecce Tricolore. Lo stormo ha sorvolato la piazza dipingendo nel cielo azzurro i colori del tricolore italiano.

LE FRECCE TRICOLORI

Il nome ufficiale delle Frecce Tricolori è 313' Gruppo di Addestramento Acrobatico dell'Aeronautica Militare Italiana, nato nel 1961. La Pattuglia Acrobatica Nazionale è stata definita una delle migliori pattuglie aeree acrobatiche a livello internazionale. Nel 1961, le Frecce Tricolori furono dotate di un impianto fumogeno in grado di rilasciare una fumata con uno dei tre colori del Tricolore Italiano. Il fumo colorato viene generato per dispersione, gli elementi della sua composizione sono olio di vaselina a cui vanno sommati pigmenti non inquinanti.

LE FRECCE TRICOLORI A NEW YORK

Un veicolo MB-339 delle Frecce Tricolori si trova oltre oceano, nella città di New York, sulla portaerei americana "USS Intrepid" adibita a museo aereonavale.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e le massime cariche dello Stato hanno reso omaggio al monumento con la deposizione di una corona d'alloro, sulle note dell'Inno nazionale.

http://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com


Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA