ROMA: ALLA CASA DEL CINEMA "LA DOLCE VITA" DI FEDERICO FELLINI





Via Veneto Roma Sculture di Erwin Wurm

Sculture a Via Veneto Roma dell'artista austriaco Erwin Wurm

Intervista all'attrice Sandra Milo


 VIA VENETO IERI E OGGI

In occasione della Mostra dello scultore austriaco Erwin Wurm "Via Veneto Contemporanea" dal 25 settembre al 14 novembre 2021, la Casa del Cinema ha deciso di omaggiare la famosa via della Capitale, con una giornata di proiezioni dedicate al mito della "Dolce Vita" e al film di Federico Fellini.

Al Teatro all'aperto Ettore Scola si è svolta la proiezione del film di Federico Fellini "La Dolce Vita". Alla serata sono stati graditi ospiti l'attrice Sandra Milo e Pino Strabioli. Sandra Milo elegantissima, in splendida forma ha raccontato aneddoti riguardanti il film la Dolce Vita e del suo primo incontro con Federico Fellini.

Gli attori principali che presero parte al film furono Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Il film la "Dolce Vita"  fu classificato uno dei capolavori  del regista Federico Fellini, vinse la Palma d'Oro al 13' Festival di Cannes e l'Oscar per i migliori costumi.

ANNI SESSANTA

Negli anni sessanta, la Dolce Vita divenne un fenomeno di costume, anche il pullover indossato da Marcello Mastroianni, da allora fu denominato "dolcevita" . Star americane prediligevano incontrarsi nei tanti  lussuosi café, all'aperto della via. Quando uscì il film, la via era conosciuta come la via del cinema. Oggi come allora, sono aperti alcuni degli storici bar, che hanno ospitato molte dive dell'epoca, inseguite da numerosi  paparazzi. 

L' Harry Bar è un locale di fama internazionale, situato nell'elegante Via Veneto è stato immortalato nel film la Dolce Vita. Anche oggi attrae le celebrità del mondo del cinema e della cultura. È un locale rinomato e molto raffinato, un punto d'incontro dove sorseggiare un aperitivo di classe.  In questo elegante locale erano soliti trascorrere le serate Ava Gardner, Frank Sinatra, Marlon Brando, Audrey Hepburn, Federico Fellini. Se decidete di accomodarvi per un caffè, noterete numerose foto dei divi del cinema incorniciate alle pareti.

Mediaset ha collaborato con la Casa del Cinema, restaurando il film "La Dolce Vita", nell'ambito del progetto "Cinema Forever". 

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com



Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA