ROMA: VILLA CARLO ALBERTO AL QUIRINALE

Villa Carlo Alberto al Quirinale è un giardino del I Municipio, si può accedere al parco da Via del Quirinale e da Via Piacenza. Il giardino si trova difronte al Quirinale. All'interno si può notare una "Sterculia platanifolia" di altezza elevata, ippocastani e magnifiche rose bianche. A fine Ottocento fu realizzata un'aiuola centrale di forma ellittica, su cui, nel 1900  fu











collocata la statua equestre di Carlo Alberto di Savoia.

Nel 2014 l'area verde è stata sottoposta ad un intervento di restyling e di riqualificazione, grazie alla consulenza artistica della Sovrintendenza Capitolina. Il recupero di Villa Carlo Alberto è stato frutto di un'attenta ricerca di materiale fotografico e fonti storiche, per la ricostruzione originaria. L'opera originaria fu realizzata dall'architetto Edouard André, che s'ispirò allo stile del giardino all'inglese.

Il recente lavoro di restyling  del giardino storico ha consentito di vivere lo spazio verde,  di apprezzarne la bellezza e la storia. Esso è percorso da viali, abbellito con piante ornamentali e aiuole fiorite.
Oggi il parco è visitabile dalle 7.00 del mattino al tramonto.

https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com

Post popolari in questo blog

ROMA: MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI

ROMA: AL SISTINA ROMA...CE SEMO! ARRIVA RUGANTINO

ROMA: PANETTONE MAXIMO, IV FESTIVAL DEL PANETTONE DI ROMA