ROMA: IL CAMPIDOGLIO E I GIOCHI DI LUCE
Il Campidoglio è uno dei sette colli di Roma. La Piazza del Campidoglio fu progettata da Michelangelo su richiesta di Papa Paolo III. Tre palazzi storici sorgono sulla piazza rinascimentale: Palazzo Senatorio, Palazzo Nuovo, Palazzo dei Conservatori. All'epoca imperiale, su questo colle sorgeva il Tempio di Giunone Moneta. In cima alla scalinata si possono notare le statue imponenti di Castore e Polluce.
Al centro della piazza spicca una statua equestre in bronzo, che raffigura l'imperatore Marco Aurelio. Il Campidoglio è l'attuale sede del Comune di Roma.
CURIOSITÀ
La geometrica pavimentazione di Piazza del Campidoglio e la statua di Marco Aurelio le trovi sulle pagine del passaporto italiano.
GIOCHI DI LUCE E VIDEO MAPPING
Dal 20 aprile al 1 maggio 2021 Palazzo Senatorio in
Piazza Campidoglio è protagonista dell'evento: "Effetto Roma, sguardi e paesaggi nella città eterna". Un progetto artistico e culturale di grande valore simbolico, curato dall'architetta Livia Cannella. Al tramonto sulla facciata del Palazzo Senatorio vengono proiettate una sequenza di immagini raffiguranti Roma. Il volto dell'Urbe nelle varie epoche storiche regala ai presenti uno spettacolo emozionante e suggestivo.