ROMA: CIRCO MASSIMO

 Il Circo Massimo è la struttura circense più conosciuta di Roma. Secondo la leggenda, in questo luogo avvenne il "Ratto delle Sabine". Il Circo Massimo fu l'arena, in cui si confrontarono le competizioni di bighe, come nel celebre film "Ben-Hur" del 1959, con  protagonista Charlton Heston, diretto dal regista William Wyler. Il colossal a tema storico fu uno dei più premiati  capolavori della storia del cinema,   vinse 11 Oscar. Nel film, a Roma Ben-Hur si distinse come campione delle corse con le quadrighe. 

Nella Roma imperiale, le corse delle quadrighe (carri trainati da quattro cavalli) erano spettacolari, ma altrettanto pericolose, come ci racconta il film.  Nell'arena, durante le gare era frequente che i carri si ribaltassero a causa dell'alta velocità, provocando numerose vittime. Il palco imperiale si trovava verso il Palatino, il primo auriga che completava sette giri, intorno alla spina centrale, si assicurava la vittoria e un ricco premio in denaro.

Un tempo, l'arena poteva ospitare più di 300.000 spettatori. Gli aurighi, che si sfidavano nelle competizioni sportive erano osannati come i calciatori di oggi. Ai giorni nostri al Circo Massimo è possibile fare jogging,




molti sono i concerti che si sono susseguiti.

https:// foodtravelfashionintheworld.blogspot.com



Post popolari in questo blog

RIMINI: AL SIGEP IL GELATO DELLA PACE DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA GELATIERI

ROMA: IL MARITOZZO E LA SUA STORIA

ROMA: EXCELLENCE FOOD INNOVATION 2022