QUANDO SI FESTEGGIA IL NATALE DI ROMA?
La data del 21 aprile celebra il Natale di Roma. La storia si fonde con la leggenda e ci racconta, che il 21 aprile 773 a.C., Romolo fondò la città di Roma e divenne il primo re.
Numerosi eventi sono in programma, in questa settimana fino al 1 maggio, per celebrare la Fondazione dell'Urbe. A causa dell'emergenza sanitaria, molte manifestazioni sono state trasmesse on-line. In Piazza Campidoglio, sulla facciata di Palazzo Senatorio vengono proiettate immagini legate alla storia di Roma. I fotogrammi ci regalano uno spettacolo suggestivo!
PERCHÉ IL NATALE DI ROMA È COSÌ IMPORTANTE?
Il 21 aprile 753 a.C. segna la nascita di una civiltà, l'inizio del grande impero romano, ma anche della nostra storia. A causa del COVID 19, il famoso Gruppo Storico Romano ha dovuto anticipare a domenica 18 aprile, la sua celebrazione. Dal Museo Etrusco di Villa Giulia si è svolta una diretta storica, con fuochi sacri, vestali, gladiatori volti a rievocare i fasti dell' Antica Roma.
Nella giornata del 21 aprile, la Sindaca Virginia Raggi ha deposto una corona d'alloro all'Altare della Patria a Piazza Venezia. Mentre, nella Basilica dell'Ara Coeli è stata officiata la Santa Messa dal Cardinale Angelo De Donatis.
In occasione dei festeggiamenti, il Roseto Comunale ha riaperto le sue porte al grande pubblico e così
sarà possibile effettuare le visite guidate. Tutte le manifestazioni hanno celebrato il Natale e la storia antichissima della Città Eterna. Sono trascorsi più di duemila anni, oggi Roma è sempre una città incantevole, la sua bellezza è senza tempo, non sfiorisce e si rinnova col passare degli anni.