ROMA: PIAZZA CAMPO DEI FIORI
Un tempo Piazza Campo di Fiori era un meraviglioso prato fiorito, nel 1440 Eugenio IV pavimento' la piazza e divenne un luogo adibito al mercato rionale, sorsero abitazioni, librerie, osterie. La zona era meta di passaggio dei cortei papali, dei pellegrini lungo Via del Pellegrino.
In Via del Biscione 76 vi era l'albergo più antico di Roma: "La locanda del Sole". Ottima location anche in passato, ma gli ospiti che vi soggiornano, dalle finestre delle loro camere assistevano alle esecuzioni capitali.
Al centro della Piazza vi è il monumento dedicato a Giordano Bruno, che qui nel 1600 fu condannato al rogo dall'Inquisizione. Dal 1869, a Campo dei Fiori si svolge il mercato.
Oggi, chi visita la piazza vi troverà un mercato rionale dai mille colori, profumi di spezie, fiori, venditori che vi faranno assaggiare i loro prodotti. Tra i banchi di frutta e verdura potrete ritrovare gli antichi sapori. Un'atmosfera vivace, ben descritta nel celebre film "Campo dei Fiori" realizzato nel 1943, con Anna Magnani e Aldo Fabrizi, diretto dal regista Mario Bonnard.
Nei week-end la piazza si trasforma e diventa luogo di ritrovo di molti giovani e turisti.
https://foodtravelfashionintheworld.blogspot.com